
“Correre” di Marco Romagnoli
Martedì 17 Dicembre 2020, presentazione del libro “Correre” opera prima di Marco Romagnoli. Presso Red-Feltrinelli di Via Tomacelli, 23 Roma.
Il Dipartimento di Comunicazione attraverso la School of Communication ITES, ha il piacere di promuovere l’opera prima di Marco Romagnoli. La ITES crede profondamente nell’importanza della comunicazione in ogni sua forma – verbale e non verbale – e quale mezzo se non la scrittura rappresenta nella sua massima espressione la forma comunicativa per eccellenza.
“Correre” di Marco Romagnoli è un romanzo intenso, potremmo definirlo un thriller psicologico, dove le energie personali del protagonista, rivelano uno stato di motivazione e di attivazione dal quale si inferisce l’importanza del messaggio che vuole veicolare. Attraverso ragionamenti tra se e se, sproloqui, dialoghi fluenti con il contesto che lo circonda, si coglie quanto e come il tema trattato abbia un impatto emotivo intenso, superando la soglia di resistenza emotiva e generando fenomeni esterni quali pianto, riso, panico, e specifici stati emotivi.
Attraverso “Correre” abbiamo una testimonianza di come la “comunicazione osservabile” si componga di substrati psicologici che vanno dal piano dello stato fisico, a quello emotivo, allo stato dell’umore, sino alla personalità di chi parla esprimendosi con tutti gli strumenti conoscibili.