
I principali settori della comunicazione
COMUNICARE E’ UN ARTE. UN SETTORE CONTINUAMENTE IN CRESCITA ED IN COSTANTE EVOLUZIONE
Parlare di comunicazione equivale a pensare a miriadi di profili professionali.
Tutti coloro che lavorano alla divulgazione di contenuti per svariate finalità, utilizzando ogni canale (visivo, scritto e sonoro) sono da includere in questa categoria.
Verifichiamo insieme quali sono le quattro tipologie principali:
- Tecnici pubblicitari e addetti alle pubbliche relazioni: rientrano in questa fascia coloro che supportano gli specialisti nella promozione delle attività di mercato di un’impresa e coloro che creano nel pubblico un’immagine positiva dell’azienda stessa.
- Tecnici del Marketing: si riferisce alla serie di figure che va dal Product Manager all’addetto di sviluppo prodotti per arrivare all’assistente di ricerche di mercato fino allo specialista in Marketing. Ogni figura opera nella definizione di strategie e di ricerche per rilevare il
gradimento sul mercato.
- Specialisti in problemi del personale e organizzazione del lavoro: riguardante quei professionisti che sono rivolti alla comunicazione interna e organizzano spazi e strumenti di dialogo tra il personale dell’azienda.
- Professionisti nella comunicazione digitale: rientrano in questo settore tutti i lavoratori influenzati dalle nuove tecnologie dell’informazione.
Le figure più ricercate sono:
- Digital Account e Project Manager, con le loro competenze tecniche e progettuali guidano il cliente e sviluppano creativamente le proposte.
- Digital Planner, gestisce le piattaforme tecnologiche e dispone di un’ottima capacità di fare consulenza strategica al cliente.
- Digital Researcher/Analyst, gestisce metriche e dati proprio nel mondo digitale (internet, Big Data, social media).
- Digital Strategist, crea la strategia della campagna della società per cui lavora.
Quello della comunicazione è dunque un mondo davvero complesso, in cui numerosi professionisti lavorano a diverso titolo.
Nei prossimi articoli tenteremo di spiegare ogni aspetto in modo dettagliato per cercare di comprendere parte di questo mondo cosi diversificato.